Giovanni Conio è un Ufficiale dell’Esercito Italiano proveniente dai corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena (165° Corso “Fierezza”). Ha prestato servizio presso il 130° Reggimento fanteria “Perugia” in Spoleto quale Comandante di plotone mortai pesanti e, successivamente, quale Comandante della compagnia armi di sostegno. Nel grado di Tenente Colonnello ha comandato il 2° battaglione addestrativo “M.O. Fasil” presso la Scuola di Fanteria in Cesano.
Diego Scarabelli è un ricercatore e analista politico-economico che ha frequentato corsi specialistici a livello graduate in Italia, Irlanda, Gran Bretagna, Stati Uniti e Corea del Sud. Ha inoltre effettuato ricerche specifiche sulle politiche di difesa e di sicurezza.
Andrea Carnì, classe ’92, è un dottorando dell’Università degli studi di Milano in Studi sulla criminalità organizzata. A marzo 2016 ha concluso gli studi in Scienze Filosofiche con una tesi dal titolo La fenomenologia del male. Le tesi di Arendt e il contemporaneo e, subito dopo si è iscritto al Master di II livello in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione all’Università degli studi di Pisa.
Laura Liistro è una ricercatrice ed etnoantropologa che ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università di Catania.
Ha effettuato studi e ricerche sugli antichi usi e costumi sociali presenti in Sicilia. È docente di lettere presso la scuola secondaria di secondo grado.
Si interessa del recupero storico di comunità e personaggi.